Life Day a Roma. Domenica 22 maggio 2011.
Domenica 22 maggio ero a Roma. Una bellissima e calda giornata di sole. Il 22 maggio però non è una data qualsiasi, ma il giorno in cui il Senato della Repubblica italiano approvò la legge n.194 "Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza". Era il 1978. Allora avevo 17 anni. Ora ne ho 50.
Da quella data il Movimento per la Vita italiano e i Centri di Aiuto alla Vita hanno salvato circa 130mila bambini. Una intera città. La città della vita.
Si è partiti in corteo da Piazza Risorgimento e siamo arrivati in Piazza San Pietro. Dopo la recita del Regina Coeli il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un saluto ai partecipanti alla Marcia del Life Day rivolgendo un apprezzamento per il lavoro svolto in questi 33 anni e un incoraggiamento a vivere "Il Vangelo della Vita". Era presente l'On. Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita italiano ed esponenti di associazioni e movimenti pro-life italiani ed esteri. Si è poi proseguito fino a Piazza Navona, vicino al Senato, dove fu approvata la legge 194, per ascoltare brani dell'insegnamento del Beato Papa Giovanni Paolo II inerente il rispetto e la tutela della vita umana fin dal suo concepimento. Tale marcia aveva come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni al fine di rimuovere, con fattivi interventi, cause e condizioni che potrebbero portare alla decisione dell'aborto volontario. Si chiede inoltre una riforma dei Consultori affinchè diventino reali mezzi di prevenzione sociale e di effettivo aiuto alle gravidanze.
Il 22 maggio 1978 si aprì una ferita nella coscienza del popolo italiano, tutt'ora dolorosamente aperta. La memoria annuale di ciò però vuole soprattutto porre l'accento sull'importanza e la bellezza della vita umana, nel rispetto, come diceva Madre Teresa di Calcutta, di colui che è in assoluto il più indifeso, l'essere umano concepito.
Cordiali saluti.
dr.Glauco Santi
Home » Parma City Blog » Life Day a Roma. Domenica 22 maggio 2011.