Parma City Blog
Marino e il ghetto romano a "luci rosse".
Alla vigilia della giornata di preghiera e azione contro la tratta degli esseri umani il sindaco di Roma Ignazio Marino che fa? Per cercare di riscattarsi dal proprio fallimento amministrativo decide di creare un quartiere a "luci rosse" nella zona Eur, nelle cui vie concentrare, come in un vero e proprio ghetto a cielo aperto, tutte le prostitute della capitale. La ferma condanna da parte della Comunità Papa Giovanni XXIII nella persona del responsabile generale Giovanni Ramonda, da sempre impegnata nel salvare e dare una prospettiva di dignità umana a chi volesse uscire dal tunnel della prostituzione, non si è fatta attendere, e definisce senza mezzi termini la scelta della amministrazione Capitolina in realtà come una istituzione di zone di tolleranza della schiavitù della donna, mentre andrebbe affrontato più seriamente il fenomeno, come in altre parti di Europa, scoraggiando soprattutto la domanda, con un sistema di multe per i clienti e non invece regolamentandola.
Don Oreste Benzi, che salvò dalla strada migliaia di prostitute, diceva sempre che "una donna non nasce mai prostituta, ma c'è sempre qualcuno che ce la fa diventare", ovvero i clienti e il racket. Si scopre infatti sempre più che tali persone sono ridotte in uno stato di schiavitù, trattandosi di una vera tratta, anche di minorenni, gestita dal crimine organizzato.
Il mondo cattolico e i vescovi italiani si sono già schierati contro questa falsa e nefasta soluzione che rappresenta in realtà una resa, mentre è necessario contrastare tale fenomeno con misure idonee sentendo soprattutto coloro da anni lavorano sul versante del recupero come la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Cordiali saluti
Glauco Santi
Veglia di San Silvestro della Comunità Cattolica Francofona di Parma.
La Comunità Cattolica Francofona di Parma e Provincia invita la cittadinanza tutta alla ormai tradizionale Grande Veglia di San Silvestro, con inizio mercoledì 31 dicembre 2014 presso la Parrocchia di Santa Maria della Pace in piazzale Pablo a Parma alle ore 20.30, per concludersi alle ore 5.00 di giovedì 1 gennaio 2015, Festa di Maria Madre di Dio.
Veglia di preghiera, lode e ringraziamento, di adorazione e insegnamento dal titolo "Perché a Dio nulla è impossibile" (Luca 1,37).
La Veglia è aperta a tutti.
Cordiali saluti.
BONJOIR FRERE (S ) ET SOEUR (S),
LA COMMUNAUTE CATHOLIQUE FRANCOPHONE DE PARMA ET PROVINCE VOUS INVITE A LA GRANDE VEILLEE DE PRIERE DE FIN D’ ANNEE 2014 COMMUNEMENT APPELLEE VIGILE DE LA SAINT SYLVESTRE 2014 , QU’ELLE ORGANISE LE MERCREDI 31 DECEMBRE2014 A PARMA , A LA PAROISSE SANTA MARIA DE LA PACE ( PIAZZALE PABLO , 21 - PARMA )
NOUS SERONS TRES HEUREUX DE VOUS COMPTER PARMI NOUS POUR CETTE GRANDE VIGILE NOUS ALLONS RENDRE GRACE AU SEIGNEUR JESUS POUR TOUS CES BIENFAITS . NOUS AURONS LA PRESENCE D’ EMINENTS PREDICATEURS ET DE LA PRESENCE DE NOTRE AUMONIER LE PERE RAOUL MAMBO.
POUR PLUS D’ INFOS VEILLEZ CONTACTER :
JEAN MARIE : 3203264154
MICHEL : 3888890307
JULIE : 3401427088
VOUS TROVEREZ LE PROGRAMME DE LA VIGILE 2014 CI-DESSOUS
PROGRAMME DE LA VIGILE DE LA SAINT SYLVESTRE 2014 -2015
THEME : " Car à Dieu rien n’ est impossible " Luc 1,37
• 20h 30: Accueil des délégations et des invités
• 21h 00: chapelet (nous confions la nuit à Maman Marie)
• 21h 30: 1er Temps de Louange et d’adoration
• 22h 00: 1 ère Prédication
Thème : « Homme et femme il les créa : le mystère de la famille dans le desein de Dieu » Genèse 2, 26
• 23h 00: louange et prière
• 23h 30 : Adoration devant le Saint Sacrement pour entrée dans la nouvelle année
• 00h 00: Rite des cierges allumés et consécration à Marie
• 00h 15: Vœux du Nouvel an et pause
• 01h 00: 2 ème Temps de Louange et d’adoration
• 01h 30: 2 ème Predication et Ministère
Thème : « Car à Dieu rien n’ est impossible » Luc 1,37
• 03 h 00 : Sainte Messe en honneur de Marie signe de la faveur de Dieu
• 05 h 00 : Fin et Nettoyage de l’Eglise
Le Sentinelle in Piedi il 13 dicembre 2014 a Parma ore 11 in piazza della Steccata
Dove va la scuola?
Cari amici, lunedì 22 dicembre 2014 alle ore 21 in via Cornelio Ghiretti 2 a Parma, presso la sede del Movimento Cristiano Lavoratori, si svolgerà una conferenza dal tema: "Dove va la scuola? In Italia e a Parma?". Interverrà la prof. Cristina Signifredi e il prof. Carlo Betta. Modererà l'incontro il Dr. Glauco Santi responsabile del Centro Studi MCL di Parma. L'incontro è aperto a tutti. Alcune provocazioni. Il dibattito cittadino di questi giorni sulla decisione del Comune di Parma di tagliare i fondi al sostegno a scuola ai bambini diversamente abili e la decisione della provincia di Parma di chiudere le scuole superiori il sabato per risparmiare su luce e gas ci interrogano sul tema delle risorse ma anche su quello delle priorità e sul progetto educativo complessivo del nostro sistema educativo. Dove va, quindi, la scuola?
Andrea Gatti
presidente provinciale MCL Parma
PD sull'orlo di una crisi di nervi
PD, partito sempre più sull'orlo di una crisi di nervi. Le primarie hanno fatto introitare una maggioranza liberale e centrista, di cui ora paga il fìo, dopo l'ubriacatura del 41%. La minoranza ex comunista tentata dalla scissione per preservare la verginità. Cosa non sgradita a Renzi e soprattutto al Cavaliere, che vede in Matteo il miglior "avversario" che potesse immaginare. Prove generali di neo-post-DC? In Italia chi ha la palla al Centro vince. È il destino italiano che rifugge gli estremi. Moderati di tutto il mondo unitevi.